23.7.12

Mi sono tolta uno sfizio :-)

©photo martinap. - do not copy

Inanzi tutto mi spiace di non poter aggiornare il blog più spesso e di non riuscire a commentare i vostri anche se li leggo, ma da quando Elia ha finito l'asilo ed è a casa tutto il giorno il tempo a disposizione per cucinare, fotografare e dedicare al blog è veramente poco... e poi non lo nego quando i bimbi dormono io dormo con loro :-)  e così i giorni passano...

Ciò premesso passiamo al titolo... questo sfizio che mi sono tolta si chiama rabarbaro. Si perché a trovarlo sui banchi del mercato è praticamente impossibile e se lo si trova costa praticamente come l'oro... così curiosa di provarlo (e già perché a mia memoria mai prima lo avevo assaggiato) ho comperato una piantina che ho impiantato nell'orticcello in montagna dove piove spesso e fa freschino... insomma il suo habitat naturale. E ho fatto bene perché è cresciuta parecchio tanto che ho dovuto togliere i gambi esterni che mi coprivano completamente le piantine aromatiche vicine.

Ma che ci potevo fare con un mazzetto di tanto desiderato rabarbaro? Troppo poco per una marmellata ma sufficiente per un dolce. Un dolce crumble, di quelli che mangeresti senza troppi indugi accompagnato da una bella pallina di gelato :-)

Così girovagando tra i blog ho preso spunto qua e qua e infornato la mia torta con il rabarbaro personale che è venuta buonissima (anche se credo di averla cotta un pochino troppo...) L'ho abbinato ai lamponi altro frutto che adoro tantissimo e credo di aver azzeccato abbinamento, insomma da rifare!
©photo martinap. - do not copy
Torta Crumble con Rabarbaro e Lamponi

Ingredienti
per la base: 140gr di farina 00, 100gr di zucchero di canna, 2 uova codice 0, 75gr di burro, 1 vasetto di yogurt bianco intero, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di cannella;

per la frutta: 150gr di rabarbaro pulito, 150gr di lamponi, 50gr di zucchero bianco, 2 cucchiai di farina;

per il crumble: 100gr di farina integrale, 100gr di burro freddo, 65gr di zucchero di canna, 1 pizzico di sale

Tagliare il rabarbaro a pezzettini e unirlo in una ciotola assieme allo zucchero e alla farina. Lasciare da parte. Preparare il crumble lavorando con le dita il burro freddo tagliato a pezzettini, lo zucchero, la farina ed il sale fino ad ottenere delle briciole, riporre in frigo a riposare. Preparare la base lavorando nel mixer il burro morbido con la farina, lo zucchero, la cannella, il lievito ed il bicarbonato fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere quindi le uova e lo yogurt sempre facendo andare il mixer alla massima velocità fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferirlo in una tortiera dal bordo removibile rivestita da carta da forno e livellarlo con un cucchiaio. Ricoprire il composto con il rabarbaro e con i lamponi e poi con le briciole preparate in precedenza. Infornare a 180° per circa 45'. Lasciar raffreddare e servire con una spolverata di zucchero a velo.

Se ho scritto degli strafalcioni in questo post scusatemi ma, a parte averci messo un giorno l'ho concluso con un piccoletto in braccio e un altro che mi salta sulla schiena... mentre il timer del forno suona perche la torta è pronta  insomma un bel quadretto rilassante :-)

Vi abbraccio a presto (spero) e nel frattempo buona estate :-)

Martina

11.7.12

Lasagne di zucchine (senza pasta)

©photo martinap. - do not copy

Lo so che vi aspettavate del gelato e che potrei anche sembrare pazza a proporvi una ricetta che prevede l'uso del forno ma è così buona e profumata che non potevo farne a meno. Parliamo di una lasagna di zucchine...leggera senza pasta e senza fritture. E poi se non si prepara ora che le zucchine sono le regine dell'orto quando?

Immagino non serva dirvi che consumata il giorno dopo è ancora più buona e anche mangiata fredda fa il suo. E poi in cottura sprigiona un tal profumo per la casa che vi lascio immaginare :-)

A si! anche questa fa parte di tutto quello che si può congelare e che anzi è meglio fare in abbondanza per poi congelare che a volte serve la cena pronta... tipo a me che ho passato tutta la scorsa settimana a casa con la febbre con fuori 35°... non vi dico che bellezza... ma almeno la cena per la ciurma era pronta :-)!


©photo martinap. - do not copy


Lasagne di zucchine ed erbe aromatiche

Ingredienti per quattro: 5/6 zucchine medie, 2 mozzarelle, 500ml di salsa di pomodoro, tre cucchiai colmi di pangrattato, 1 mazzetto di erbe aromatiche (basilico, menta, timo, maggiorana, origano), 1 spicchio d'aglio, 30gr. di Parmigiano, sale, pepe, olio evo

Mondare le zucchine e tagliarle per il senso della lunghezza a fette di circa 1cm di spessore. Grigliarle su una piastra già calda e leggermente oleata per 3' per parte, salare e pepare. Tagliare la mozzarella a dadini, frullare in un cutter le erbe aromatiche assieme all'aglio e alle erbe aromatiche. Comporre la lasagna stendendo un velo di salsa di pomodoro sulla base di una pirofila da forno, formare uno strato di zucchine coprirle con un paio di cucchiaiate di salsa, una spolverata abbondante di pane aromatico, una parte di mozzarella e una grattugiata di parmigiano. Continuare così fino all'esaurimento degli ingredienti. Per ultimo coprire con salsa di pomodoro e parmigiano grattugiato. Informare a 200° per 20' finché la superficie non sarà bella dorata. Lasciar riposare un po prima di servire.


A presto, vado ad invasare la marmellata...

Martina


3.7.12

Bisogno di fresco - Popsicles

©photo martinap. - do not copy
Che sia Scipione o Caronte qua si boccheggia... non lo so sarà l'età ma più vado avanti e più non sopporto il caldo afoso e umido di questo giorni e anche le poche gocce appena scese dal cielo non hanno dato nessun tipo di frescura.  E pensare che arrivo dalla calda Spagna dove in realtà alla sera quasi serviva un golfino...

Va bé quindi non resta che rinfrescarsi con gelati, granite e questi home-made ghiaccioli che mio figlio richiede spesso e volentieri. Popsicles così chiamati oltre oceano e tanto di voga nei blog stranieri.

Che dire basta semplicemente frullare gli ingredienti per un paio di minuti versarli negli appositi stampini riporli in freezer per qualche ora mangiarli per poi ripetere :-). A base di frutta, yogurt, cioccolato e perché no anche verdura sono un toccasana salutare soprattutto per i bambini che così non ingurgitano le "schifezze" come le chiamo io dei prodotti industriali. A tal proposito vi suggerisco di leggere questo interessante post. 


Popsicles al cacao, cocco e banana

ingredienti per 6 pezzi: due tazze di latte (io vaccino ma si può usare anche quello di riso o soia), due banane piccole mature, mezza tazza di cacao amaro in polvere, 1 tazza di cocco rapè, mezza tazza di mandorle a lamelle, 2 cucchiai rasi di zucchero di canna.

Frullare tutti gli ingredienti e procedere come scritto sopra. 


Ma vi ho detto che mi sono regalata la macchina del gelato a refrigerazione continua? Una meraviglia... così casa mia sembra diventata la fabbrica dell'Algida :-)

Un abbraccio e buon proseguimento di settimana.

Martina