7.6.12

Banana Muffin

Muffin banane e noci peca - Pecan nuts and banana muffin
©photo martinap. - do not copy

Trovo che la banana sia un frutto veramente versatile in cucina ma come sta nei dolci lievitati, dando quella consistenza umidiccia e morbida, non ha eguali, e poi è un modo per consumare quei frutti un po troppo maturi che ci si ritrova in frigo. Inoltre grazie al suo gusto dolciastro permette anche di ridurre lo zucchero, cosa che peraltro faccio quasi sempre.  

A parte il classico Banana Bread in versione cioccolatosa o più rustica con la farina di grano saraceno ultimamente mi sto sbizzarendo :-) Questa è la versione muffin (sempre surgelabile) con l'aggiunta delle noci pecan che ho utilizzato per la prima volta ma se non le trovate le normali noci vanno benissimo.

Muffin alle banane e noci Pecan

Ingredienti per circa 20 pezzi: 
2 banane mature di media grandezza, 225gr di farina 00, 1/4 di cucchiaino di lievito baking,  1/4 di cucchiaino di bicarbonato, 80gr di burro, 100gr di zucchero, i semini di 1/2 bacca di vaniglia, 2 uova codice 0, 4 cucchiai di yogurt bianco, 50gr di noci Pecan

Sbucciare le banane e ridurle in purea con una forchetta. Lavorare con una spatola il burro ammorbidito con lo zucchero ed i semini della vaniglia finché il composto non sarà bianco e spumoso. Aggiungere le uova leggermente sbattute e sempre mescolando la purea di banana e lo yogurt. Unite quindi la farina setacciata con lievito e bicarbonato. Per ultimo versare le noci tritate grossolanamente e mescolare velocemente lasciando il composto leggermente grumoso. Distribuirlo quindi nei pirottini da muffin riempendoli per 3/4. Cuocere in forno già caldo a 190° per circa 20' o fino a quando saranno belli gonfi e dorati. Lasciar raffreddare e spolverizzare con poco zucchero a velo.

Buona colazione e buona giornata!

Martina


15 commenti:

  1. Ah le noci pecan, quale miraggio! Ma prima o poi le trovo, giuro che ci riesco. Intanto mi godo i muffins con delle nostrane noci di Sorrento :) Un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Molto bella questa versione di muffin! mi piace tantissimo! che foto stupende! bravissima come sempre! buona giornata!

    RispondiElimina
  3. posso dire che sono meravigliosi con questa aggiunta di noci (che io amo!)?

    RispondiElimina
  4. Abbinata stratosferica. Ho scoperto da poco la banana nei dolci e amo le noci pecan, quindi non posso che apprezzare tantissimo!

    RispondiElimina
  5. Che delizia! L'abbinamento banana-noce pecan è divino!!

    RispondiElimina
  6. Le noci pecan! Mi devi assolutamente dire dove le hai trovate...le voglio anch'io!
    Adoro i dolci alle banane, il profumo che emanano è fantastico. Una vera delizia i tuoi muffins...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le ho trovate all'ipercoop del centro commerciale Montedoro. Sai quei sacchettini di frutta secca da 0,99 € che trovi nel reparto frutta??? Ecco per caso le ho viste e non ho potuto resistere ma non ci sono sempre...

      Elimina
  7. Non ho mai assaggiato le noci pecan ma adoro i muffin fatti con la banana! Se trovo queste noci proverò a farli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. neanche io questa era la prima volta e devo dire che sono deliziose :-)

      Elimina
  8. Ciao Martina, averi voluto aggiungermi ai tuoi numerosi followers, ma il sistema mi ha suggerito di riprovare più tardi :( Così ti lascio un mio messaggio ... la banana non è il mio frutto preferito, ma in abbinamento alle noci e racchiuse in questi muffins deliziosi ... diventa irresistibile !!! Buona giornata, Carolina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e già blogger fa spesso di questi scherzi... grazie comunque :-) anch'io preferisco altra frutta alla banana però così nei dolci diventa deliziosa! a presto

      Elimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)