14.5.10

Bocconcini di formaggio, zucchina cruda e dattero

Sabato scorso abbiamo avuto amici a cena. Amici di quelli veri, quelli con cui puoi confidarti, parlare di tutto. Quelli a cui Elia sorride subito e di cui non diffida, forse perché già gli parlavano quando stava nel pancione.
Da quando c'è il nano che gira per casa,  non ho più tantissimo tempo per fare grandi manicaretti per i miei invitati come prima però mi piace sempre sperimentare e stupire con gusti nuovi, come questi bocconcini qui, che possono venir preparati tranquillamente in anticipo, serviti per antipasto assieme ad altre cosine buone...


Va bé, la ricetta?  Ho semplicemente preso due zucchine le ho tagliate per il lungo con un pelapatate e le ho condite con poco olio, sale e pepe. Nel mentre che si marinavano (circa 15') ho disossato 24 datteri tagliandoli a metà e ho tagliano 24 cubetti di formaggio di capra a pasta dura. Poi non ho fatto altro che infilzare su degli stuzzicadenti lunghi il dattero, la zucchina ed infine il formaggio. Li ho tolti dal frigo una quindicina di minuti prima di servire, giusto perché non amo i piatti freddi di frigo :-)

Il risultato mi è piaciuto molto, il dolciastro del dattero ben si sposa secondo me con il salato della zucchina, che tra l'altro adoro cruda, ed il gusto deciso del formaggio di capra. Insomma da provare!

Buon fine settimana con il sole nel cuore visto che prevedono ancora fulmini e saette!

18 commenti:

  1. nella semplicità sta il divino! bravissima!

    RispondiElimina
  2. Bella foto!
    Sei proprio attiva in cucina! Ottimo finger food.... a presto
    Roby

    RispondiElimina
  3. Il tempo sarà di meno ma avrai fatto un figurione e scommetto che avranno lecvcato i piatti!

    RispondiElimina
  4. aspettiamo fulmini e saette! :(
    Carini questi bocconcini...

    RispondiElimina
  5. @Zasusa: grazie:-)

    @FeelCook: grazie, grazie! cerco di combinare più che posso :-)

    @Castagna: :-)

    @Alem: grazie anche a te!

    RispondiElimina
  6. Interessante questo spiedino, davvero originale e bello da portare in tavola. Brava.
    Oggi un po' di sole c'è speriamo tenga duro...buon weekend!

    RispondiElimina
  7. abbinamento perfetto!concordo sulla zucchina cruda, impagabile :)

    RispondiElimina
  8. Bravissima e bella anche la foto.Buon fine settimana,ciao!!!

    RispondiElimina
  9. io avrei di sicuro grigliato la zucchina, ma solo perchè da piccola ho avuto una pessima esperienza con quella cruda e non la posso vedere!!!!
    xò l'idea della combinazione dattero/formaggio mi piace molto :)
    buon weekend!

    RispondiElimina
  10. @dolceamara: speriamo dai :-) buon we anche a te

    @BreadandBreakfast: grazie!

    @nitte: grazie! buon fine settimana anche a te

    @alice: sai che ho pensato anch'io di grigliarla ma poi perde di consistenza e allora se non ti piace cruda meglio grigliarla a quadrotti della misura del formaggio :-)

    RispondiElimina
  11. un bocconcino davvero niente male...anche per me preparare cenette con le piccole pesti in giro è un problema quindi finger food a gogo:-)BACIONI IMMA

    RispondiElimina
  12. Sfiziosissimi e velocissimi questi bocconcini. Un piatto ideale come antipasto o per un buffet fresco e leggero.
    baci baci

    RispondiElimina
  13. ciao!! che buonissima idea - lo provero stasera con amici miei che vengano per cena...vengo a trieste il 28 or 29 maggio..ci sarete? daaaai!

    RispondiElimina
  14. Ho scoperto il tuo blog cercando ricette con la ricotta affumicata! Beh, ora non me lo farò scappare di certo! Complimenti!

    RispondiElimina
  15. Ottima idea salvatempo, la replicherò sicuramente più in là!

    RispondiElimina
  16. Splendido abbinamento che ti rubo, visto che ho anch'io una nana che gira per casa e potrebbe tornare moolto utile! Che bello un'altra triestina nel mondo dei foodblogger.
    Baci, Sabri

    RispondiElimina
  17. @imma: :-))))

    @manuela e silvia: baci anche a voi

    @laurina: si, si ci saremo, ti aspettiamo :-)

    @valentinute: eh! buona la ricotta affumicata :-)

    @tania: proprio salva tempo hai ragione :-)

    @sabrina: ciao vicina!!! vero? non pensavo eravamo in tante :-) Un bacino alla nana

    RispondiElimina
  18. Molto carina la tua idea per questi bocconcini, ciao

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)