26.4.10

Pane al miele, cioccolato, mele e noci

Leggo che quasi tutti voi siete così bravi che il pane lo fate con la pasta madre. Bé io invece, complice un po la mia pigrizia e un po la mancanza di tempo, lo faccio con il lievito di birra secco e la macchina del pane. Dico sempre che mi devo mettere di buzzo buono e provare, ma rimando e rimando. Chissà magari quest'estate in vacanza visto che di viaggi particolari non ce ne sono in vista ma solo tanto relax nella nostra casa di montagna.
Comunque sia, quasi ogni due giorni faccio una pagnotta da mangiare principalmente a colazione, abbrustolito e con la marmellata. Ne ho fatti veramente di tutti i tipi ed in particolare con farine alternative a quella di frumento bianca.

Nel libricino di ricette allegato alla MdP ce ne sono un paio di particolarissime e così ho provato a fare questo. Pane, direi quasi un cake, molto sostanzioso  per la presenza del miele, delle noci e del cioccolato si mantiene molto bene nel tempo ed è ottimo anche scaldato. Il miele, che io non amo, non si sente affatto e l'insieme degli ingredienti gli danno un gusto suo tutto particolare. Da provare con una confettura di pere.


Ingredienti per una pagnotta di 1500 gr

• Acqua - 450ml
• Burro fuso - 100gr
• Miele - 50gr
• Zucchero - 3 cucchiaini
• Mele - 100gr
• Pepite di cioccolato - 30gr
• Noci - 30gr
• Sale - 2 cucchiaini
• Farina per pane - 500gr
• Farina integrale - 200gr
• Lievito di birra secco - 1 cucchiaino

Mettere nel cestello della macchina del pane l'acqua, il burro fuso, il miele, lo zucchero, il sale, le mele tagliate a cubetti, le pepite di cioccolato e le noci spezzettate. Aggiungere le due farine setacciate e per ultime il lievito di birra. Programmare la macchina per il pane francese con doratura chiara. E poi sappiamo benissimo che fa tutto lei :-)

Con questo pane "energetico" vi auguro un ottimo e frizzante inizio di settimana!

7 commenti:

  1. mmmmmmmmmmm ma che bonta sembra di sentirne il profumino da qui!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  2. mi piace questa ricetta!ciao concittadina, un bacione!

    RispondiElimina
  3. Chissà che profumino a colazione! Anche io amo il pane tostato al mattino, mi mette proprio di buonumore...il tuo sembra delizioso! Lo proverò, brava. Cia'
    Roby

    RispondiElimina
  4. @Imma: baci anche a te!

    @Chiara: ciao e benvenuta!

    @feelcook: Grazie! in effetti il pane tostato con il suo profumi mi rallegra hai ragione:-) A presto

    RispondiElimina
  5. ma dev'essere buonissimo!!!A me il miele piace e ci sta proprio bene in questo pane ottimo per fare colazione e cominciare alla bene la giornata

    RispondiElimina
  6. ...e io vengo dietro a te!!! perchè non ho lievito madre ed ora che ho la MDP... vado egregiamente!:)
    grazie per questa goduriosa ricetta!:)
    una fetta di questa per una sana e nutriente colazione!

    RispondiElimina
  7. @dolceamara: e buonissimo si! e poi se ti piace il miele è perfetto!!!

    @terry: evviva la mdp allora :-)A presto

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)